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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DEI DIPENDENTI E COLLABORATORI

(Aggiornate ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del Codice Privacy, come novellato dal D.lgs. 101/2018)

 

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito “Regolamento Europeo” o “GDPR”) e del Codice Privacy, come novellato dal D. Lgs. 101/2018, l’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI COSENZA (in seguito “ASP di Cosenza”) fornisce di seguito le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato ai fini della gestione del rapporto di lavoro dei propri dipendenti e collaboratori.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in Viale degli Alimena, 8- 87100 Cosenza – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Responsabile per la Protezione dei Dati o Data Protection Officer (RPD o DPO) è la SCUDO PRIVACY S.r.l, nella persona del dott. Carlo Villanacci, contattabile ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NATURA DEI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Per la gestione del rapporto di lavoro l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza tratta le seguenti tipologie di dati personali raccolti presso il dipendente o acquisiti attraverso certificazioni mediche, visite, accertamenti o da altre fonti:

  • Dati comuni quali: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, numero di telefono, ecc;
  • Dati economici quali: retribuzione, compensi, benefici, agevolazioni, ecc;
  • Dati particolari di cui all’articolo 9 del Regolamento UE, ossia dati idonei a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona) solo nei casi assolutamente necessari e sulla base di idoneo fondamento giuridico;
  • Dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza di cui all’articolo 10 del Regolamento UE;
  • Dati relativi ai familiari, quando richiesti da un presupposto di legge.

I dati saranno trattati per le finalità di gestione giuridica, economica, previdenziale, fiscale e pensionistica del personale con rapporto di dipendenza o di collaborazione/consulenza tra cui, a titolo meramente esemplificativo:

  • Gli adempimenti preliminari alla assunzione, laddove questa non sia già intervenuta;
  • L’elaborazione ed il pagamento della retribuzione;
  • Ogni adempimento di legge, di contratto e di regolamento nei confronti degli istituti previdenziali ed assistenziali, anche integrativi, oppure dell’amministrazione finanziaria;
  • Lo svolgimento delle attività necessarie all’organizzazione e all’esecuzione della prestazione lavorativa;
  • Esigenze organizzative anche in relazione alla tutela di cose e persone;
  • L’adempimento a norme di legge riguardanti la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) e la prevenzione di reati (normative Anticorruzione, Antimafia);
  • L’erogazione di agevolazioni e/o permessi anche in relazione a dati inerenti lo stato di salute Suo o di Suoi familiari;
  • Adempimenti in materia di diritto al lavoro dei disabili, assicurazioni integrative, elaborazione delle certificazioni ai fini della dichiarazione dei redditi, formazione, ecc.
  • Se necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti in sede giudiziaria.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti dell’interessato, oltreché nel rispetto delle norme sul segreto professionale e d’ufficio, in forza delle seguenti basi giuridiche:

  • Necessità dei trattamenti per adempiere al contratto di lavoro stipulato con l’interessato, ai sensi dell’art. 6 par.1 lett. b) GDPR;
  • Necessità di trattamenti per adempiere a norme di legge (quali le norme in materia di sicurezza sul lavoro, le prescrizioni relative alla tenuta delle scritture contabili, l’imposizione fiscale, etc.), ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) e f), art. 9 par. 2 lett. b) GDPR;
  • Necessità dei trattamenti per perseguire leSql597088_1timi interessi dell’ASP di Cosenza (quali l’interesse a instaurare e gestire efficacemente il rapporto di lavoro, l’interesse a tutelare i diritti insorgenti dal suddetto rapporto di lavoro e l’interesse a tutelare la sicurezza e il patrimonio dell’Ente), ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Tutte le operazioni di trattamento dei dati (ad esempio: raccolta, registrazione, organizzazione, elaborazione, conservazione, ecc.) vengono effettuate da personale debitamente istruito ed autorizzato, nel rispetto del segreto professionale e del segreto d’ufficio ed in accordo con i principi di pertinenza, non eccedenza e di indispensabilità.

I dati personali dell'interessato saranno raccolti e trattati dai soggetti incaricati della gestione amministrativa del rapporto, in primo luogo quelli assegnati al Settore Risorse Umane; potranno altresì essere trattati oltre che dalla struttura di assegnazione del dipendente, dal personale afferente a strutture organizzative con funzioni tecnico amministrative e dei sistemi informativi nonché di tutela della salute del lavoratore e di aggiornamento e formazione.

Il trattamento dei dati è realizzato mediante l’utilizzo di supporti cartacei o informatici nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa privacy.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati particolari, ed in particolare di dati idonei a rivelare lo stato di salute riferiti al dipendente, l’Azienda si impegna ad osservare particolari cautele rispettando anzitutto i princìpi di necessità e di indispensabilità in ragione dei quali procede alla valutazione specifica del rapporto tra tali dati particolari e gli adempimenti derivanti da compiti e obblighi di volta in volta previsti dalla legge o dai regolamenti.

I dati idonei a rivelare lo stato di salute, inoltre, non saranno oggetto di diffusione.

I dati personali acquisiti vengono trattati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità previste e successivamente conservati in archivi protetti per un tempo non superiore a quanto prescritto dalle vigenti normative in materia di conservazione dei dati personali.

 

CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è necessario per l’esecuzione di un contratto ed in alcuni casi obbligatorio in quanto richiesto da obblighi legali e contrattuali. L'eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, dà luogo all'impossibilità per l'Azienda di instaurare e mantenere il contratto lavorativo o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa, connessi al rapporto di lavoro.

 

COMUNICAZIONE A SOGGETTI TERZI

I dati trattati ai fini della gestione del rapporto di lavoro potranno essere comunicati, quando ciò sia previsto da norme di legge o di regolamento o nel caso risulti comunque necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, a soggetti terzi tra cui, a titolo esemplificativo:

  • Enti istituzionali (Regioni, Ministeri, Dipartimento Funzione Pubblica, Ispettorato del Lavoro, Uffici competenti per il collocamento mirato, Istituti previdenziali ed assistenziali – INPS/INPDAP, INAIL), in ottemperanza ad obblighi previsti dalla legge;
  • Autorità Giudiziaria e Forze di Polizia, organismi di informazione e sicurezza, Autorità di Vigilanza, Commissioni di vigilanza;
  • Commissioni mediche per visite medico collegiali e comitato di verifica per le cause di servizio;
  • Soggetti pubblici o privati in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
  • Società terze o studi di consulenza esterni che svolgono attività di gestione di imposte e contributi;
  • Società che gestiscono software e/o archivi informatici per la rilevazione delle presenze e la gestione del rapporto di lavoro;
  • Istituti di credito eventualmente incaricati di procedere al pagamento della retribuzione;
  • Istituti finanziari, compagnie d’assicurazione ed altri istituti assimilabili con cui il dipendente potrebbe avere rapporti o con i quali il Titolare ha o potrebbe avere dei rapporti;
  • Casse ed enti di previdenza ed assistenza, obbligatorie o non obbligatorie.

L’eventuale comunicazione ad altri soggetti, sia pubblici che privati, se non prevista in ottemperanza ad obblighi normativi, può essere effettuata solo previa specifica autorizzazione dell’interessato.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del Regolamento (UE) 2016/679 nonché degli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare.

Il Titolare conserva alcuni dati anche dopo la cessazione del rapporto per il periodo di tempo imposto da leggi e da regolamenti in vigore, nonché in funzione del tempo necessario per la gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge, per finalità di natura amministrativa, fiscale e/o contributiva o per i tempi necessari a far valere eventuali diritti in giudizio.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento dei dati personali la vigente normativa riconosce agli interessati la facoltà di esercitare, nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 del Regolamento (UE) 2016/679 tutti i diritti previsti dai seguenti articoli del medesimo Regolamento: art. 15 “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 “Diritto di rettifica”, 17 “Diritto alla cancellazione”, 18 “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 “Diritto di opposizione”, 22 “processo decisionale automatizzato”.

L’interessato può inoltre proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali a norma dell’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati scrivendo al Titolare del trattamento: AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI COSENZA, Viale degli Alimena, 8 – 87100 Cosenza, PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD) ai seguenti indirizzi e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTE FINALI

Questo documento è pubblicato nella sezione “Privacy” del sito web www.asp.cosenza.it.

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